5 canzoni facili per chitarristi alle prime armi

Da situazioni di crisi si può trarre delle opportunità. Questo deve essere il nostro motto in questa situazione così drammatica dalla quale stiamo cercando di uscire. E così, tra una quarantena e l’altra, ho deciso di proporvi una piccola idea per sfruttare al meglio le vostre giornate da “reclusi”. Perchè non fare qualcosa di nuovo, perchè non imparare a suonare uno strumento? Sono profondamente convinto che da ogni difficoltà della vita si possa trarre degli insegnamenti, ed in questo caso allora perchè non utilizzare il più tempo a disposizione per affinare nuove abilità? Cominciando, ovviamente, dalle basi. Ad esempio in questa 5 vi propongo di cominciare a suonare quella vecchia chitarra che giace polverosa nella vostra cantina, cominciando da 5 canzoni facili da imparare, adatte ai principianti, ed allo stesso tempo bellissime e con le quali potete fare un figurone! Musica maestro!

1 – Knockin’ on Heaven’s Door, Bob Dylan

Partiamo con un classicone intramontabile. Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan è una canzone passata agli annali, ed è stata soggetta a tantissime cover. Di seguito potete trovare un tutorial del brano originale, scritto da Dylan come  colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid e divenuto successivamente una delle sue canzoni più famose.

2 – La canzone del sole, Lucio Battisti

Parlavamo di canzoni eterne… La canzone del sole di Lucio Battisti è sicuramente una di quelle. Con quattro semplici accordi potrete suonare una delle canzoni italiane più belle di sempre! Consiglio: da suonare in spiaggia (quando ci si potrà andare!) in dolce compagnia.

3 – No Woman, No Cry, Bob Marley

Anche se bisogna ricorrere ad un barrè (un pò più complicato per i principianti, ma comunque abbordabilissimo) No Woman, No Cry rimane ugualmente un pezzo facilissimo da suonare, e soprattutto un omaggio al grande Bob Marley era d’uopo. Quindi niente paura, e let’s go!

4 – Wonderwall, Oasis

Brano mozzafiato degli Oasis, interpretabile con capotasto o senza, Wonderwall vi farà fare un figurone nelle scampagnate con gli amici! Questo brano, forse il più rappresentativo del britpop, contiene tutta l’essenza del gruppo dei fratelli Gallagher, ed è facile da imparare e suonare bene. Consigliato vivamente!

5 – Sweet Home Alabama, Lynyrd Skynyrd

Ultimo ma non ultimo, ecco a voi il capolavoro dei Lynyrd Skynyrd, Sweet Home Alabama! La canzone si può interpretare con o senza arpeggi, e, comunque vada, resta ritmicamente e stilisticamente molto apprezzabile alla chitarra. Uno dei brani più simbolici dello stile on the road, che vi farà desiderare di suonare ogni volta che potete. Buon allenamento!

Published by: Niccolò Ghinassi

Laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Firenze, e diplomato presso MCI, Master in Comunicazione di Impresa all'Università degli studi di Siena. Le mie competenze nel mondo della comunicazione e del digitale derivano dalle numerose collaborazioni ed esperienze sul campo, tra le quali spiccano quelle con la Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi, l'incubatore di startup Murate Idea Park, e con le emittenti TeleIride ed Italia 7. Appassionato di sport e lettura, attento ai cambiamenti tecnologici in atto, cerco di coniugare le mie passioni con il mio lavoro, in un'ottica di scoperta continua e di approfondimento costante. Sostenitore del diritto di opinione e della solidarietà tra esseri umani, ritengo di estrema importanza il confrontarsi sui temi più urgenti e rilevanti del nostro mondo e della nostra società, perchè da una mente può nascere una grande idea, ma da più menti può nascere un grande futuro.

Categorie cinque,Senza categoriaLascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...