Da situazioni di crisi si può trarre delle opportunità. Questo deve essere il nostro motto in questa situazione così drammatica dalla quale stiamo cercando di uscire. E così, tra una quarantena e l’altra, ho deciso di proporvi una piccola idea per sfruttare al meglio le vostre giornate da “reclusi”. Perchè non fare qualcosa di nuovo, perchè non imparare a suonare uno strumento? Sono profondamente convinto che da ogni difficoltà della vita si possa trarre degli insegnamenti, ed in questo caso allora perchè non utilizzare il più tempo a disposizione per affinare nuove abilità? Cominciando, ovviamente, dalle basi. Ad esempio in questa 5 vi propongo di cominciare a suonare quella vecchia chitarra che giace polverosa nella vostra cantina, cominciando da 5 canzoni facili da imparare, adatte ai principianti, ed allo stesso tempo bellissime e con le quali potete fare un figurone! Musica maestro!
1 – Knockin’ on Heaven’s Door, Bob Dylan
Partiamo con un classicone intramontabile. Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan è una canzone passata agli annali, ed è stata soggetta a tantissime cover. Di seguito potete trovare un tutorial del brano originale, scritto da Dylan come colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid e divenuto successivamente una delle sue canzoni più famose.
2 – La canzone del sole, Lucio Battisti
Parlavamo di canzoni eterne… La canzone del sole di Lucio Battisti è sicuramente una di quelle. Con quattro semplici accordi potrete suonare una delle canzoni italiane più belle di sempre! Consiglio: da suonare in spiaggia (quando ci si potrà andare!) in dolce compagnia.
3 – No Woman, No Cry, Bob Marley
Anche se bisogna ricorrere ad un barrè (un pò più complicato per i principianti, ma comunque abbordabilissimo) No Woman, No Cry rimane ugualmente un pezzo facilissimo da suonare, e soprattutto un omaggio al grande Bob Marley era d’uopo. Quindi niente paura, e let’s go!
4 – Wonderwall, Oasis
Brano mozzafiato degli Oasis, interpretabile con capotasto o senza, Wonderwall vi farà fare un figurone nelle scampagnate con gli amici! Questo brano, forse il più rappresentativo del britpop, contiene tutta l’essenza del gruppo dei fratelli Gallagher, ed è facile da imparare e suonare bene. Consigliato vivamente!
5 – Sweet Home Alabama, Lynyrd Skynyrd
Ultimo ma non ultimo, ecco a voi il capolavoro dei Lynyrd Skynyrd, Sweet Home Alabama! La canzone si può interpretare con o senza arpeggi, e, comunque vada, resta ritmicamente e stilisticamente molto apprezzabile alla chitarra. Uno dei brani più simbolici dello stile on the road, che vi farà desiderare di suonare ogni volta che potete. Buon allenamento!